Il corpo delle donne e la mente delle donne. Il corpo delle donne è la mente delle donne. Il corpo delle donne e il virtuale. Il corpo delle donne è il virtuale. La distanza amplifica il corpo delle donne. La distanza lo fa sembrare immenso. Tu fratello maschietto che vieni qui a guardare le fotografie che abbiamo postato. Perché senti forse più forte in queste il nostro corpo e la nostra mente. La distanza, il virtuale non sono i nemici della vicinanza e del reale. La distanza, il virtuale sono la metamorfosi della vicinanza e del reale. Quanti numeri ci sono sotto queste curve. Sinusoidi, parabole, iperboli. Non si ha ellissi del corpo delle donne. Iperbolico corpo delle donne. Parabola di un blog che non vuole essere un blog.

Cuerpo de mujer, blancas colinas, muslos blancos,

te pareces al mundo en tu actitud de entrega …

lunedì 14 dicembre 2009

Il Medio Oriente e le First Ladies

Non si accontentano di fare le mogli e le madri. Rania di Giordania, la più nota in Occidente e Mozah in Qatar, Hiro in Iraq, hanno conquistato un ruolo pubblico. Sono sempre più presenti agli incontri internazionali. E ora anche in prima linea: come la signora Ahmadinejad.
Alcune hanno sposato ricchissimi monarchi poligami. Altre presidenti, non sempre democraticamente eletti. Così sono entrate nel Club delle Prime Mogli, ma non si accontentano più d'essere solo consorti e madri. Si sono conquistate un ruolo pubblico. Dalla Giordania al Qatar, dall'Iran alla Siria, donne diverse per origini e cultura stanno cambiando (piano) le regole del gioco: alcune si occupano solo di cerimonie ufficiali e organizzazioni caritatevoli, le più moderne hanno più influenza, come le signore Ahmadinejad e Mubarak che al vertice Fao di Roma, la settimana scorsa( 26 novembre), hanno sostituito i potenti mariti. Ma non sarà anche una mossa di pubbliche relazioni? Per avere investimenti e appoggio politico, certi mariti strizzano l'occhio all'Occidente e mandano avanti una donna.

Nessun commento:

Posta un commento