Il corpo delle donne e la mente delle donne. Il corpo delle donne è la mente delle donne. Il corpo delle donne e il virtuale. Il corpo delle donne è il virtuale. La distanza amplifica il corpo delle donne. La distanza lo fa sembrare immenso. Tu fratello maschietto che vieni qui a guardare le fotografie che abbiamo postato. Perché senti forse più forte in queste il nostro corpo e la nostra mente. La distanza, il virtuale non sono i nemici della vicinanza e del reale. La distanza, il virtuale sono la metamorfosi della vicinanza e del reale. Quanti numeri ci sono sotto queste curve. Sinusoidi, parabole, iperboli. Non si ha ellissi del corpo delle donne. Iperbolico corpo delle donne. Parabola di un blog che non vuole essere un blog.

Cuerpo de mujer, blancas colinas, muslos blancos,

te pareces al mundo en tu actitud de entrega …

venerdì 11 dicembre 2009

Femminismo oggi

“Ogni donna è in profondità una potenziale femminista e lo è per un motivo: nella memoria collettiva, nell’immaginario collettivo oramai esiste una donna che non ha più paura di desiderare”.

La psicologa Manuela Fraire, una delle maggiori protagoniste della stagione del femminismo italiano, non si sente affatto pessimista sul modo in cui l’eredità della sua generazione è passata alla nuova: sono cambiate molte cose, il senso comune, l’orizzonte simbolico in cui ogni donna sente di vivere e fare strada, è cambiata la sensazione della legittimità dei desideri, delle aspirazioni, della libertà.
Seduta sul divano di casa sua, con i suoi gatti di pezza allineati sulla spalliera, la Fraire concede un'interessante intervista per Donna TV il nuovissimo canale online, interamente dedicato alle donne. Si parla di associazionismo femminile, ma più in generale della qualità delle relazioni che dovrebbero instaurarsi fra le donne, in antitesi col modello di relazione basato su rapporti “muscolari”.
La pratica relazionale fra donne pretende un lavoro e una frequentazione assidua, cosa che oggi sembra esaurirsi troppo spesso con i semplici rapporti tra “amiche”.

Nessun commento:

Posta un commento