Il corpo delle donne e la mente delle donne. Il corpo delle donne è la mente delle donne. Il corpo delle donne e il virtuale. Il corpo delle donne è il virtuale. La distanza amplifica il corpo delle donne. La distanza lo fa sembrare immenso. Tu fratello maschietto che vieni qui a guardare le fotografie che abbiamo postato. Perché senti forse più forte in queste il nostro corpo e la nostra mente. La distanza, il virtuale non sono i nemici della vicinanza e del reale. La distanza, il virtuale sono la metamorfosi della vicinanza e del reale. Quanti numeri ci sono sotto queste curve. Sinusoidi, parabole, iperboli. Non si ha ellissi del corpo delle donne. Iperbolico corpo delle donne. Parabola di un blog che non vuole essere un blog.

Cuerpo de mujer, blancas colinas, muslos blancos,

te pareces al mundo en tu actitud de entrega …

domenica 13 dicembre 2009

Femme fatale

Studioso di letteratura francese, Giuseppe Scaraffia con i suoi ultimi libri sembra volersi dedicare all' esplorazione della figura femminile. Dopo Cortigiane ecco Femme fatale: un insieme di ritratti di donne vissute a cavallo fra Ottocento e Novecento diventate famose per aver saputo esecitare sugli uomini un fascino irresistibile. <> scrive Scaraffia << href="http://www.sullacrestadellonda.it/mitologia/gorgoni.htm">Medusa attrae nel suo gorgo qualsiasi uomo strappandolo a una vita onesta e produttiva>>. Vero. Ma quale differenza profonda passa fra una donna fatale e una cortigiana se quello che fanno nella loro vita, magari in ambienti diversi e con differenti mezzi, e di rapire la volontà di un uomo e di metterlo ai propri piedi ?
Qual è la differenza fra una cortigiana e una donna fatale?

Forse l' unica risposta possibile,
perlomeno quella che viene dalla lettura dei ritratti proposti da Scaraffia, sta in un desiderio di elevazione, di spiritualità insomma, che le cortigiane ignorano e invece le donni fatali pur usando tutte le seduzioni dei sensi, coltivano. Alma Mahler, Lou Andreas Salomé sono gli esempi più eclatanti di codesta aspirazione che può condurre al rifiuto del sesso. Del resto anche le donne fatali come per tutti la vita passa: molte donne fatali , quando vedono sfiorire la propria bellezza, si incupiscono di barricano in casa, come la contessa di Castiglione o chiudono le tende o non osano più guradarsi allo specchio. Dunque, se tutta una vita non rimangono altro che rughe,malanni, cos'altro può salvarci, se, "dall' altra parte", come diceva Somerset Maugham, non si può portare nulla e anche la memoria è custodita nell' anima, insieme alla speranza delle cose invisibili?
Un desiderio di effimera elevazione.

Nessun commento:

Posta un commento