Il corpo delle donne e la mente delle donne. Il corpo delle donne è la mente delle donne. Il corpo delle donne e il virtuale. Il corpo delle donne è il virtuale. La distanza amplifica il corpo delle donne. La distanza lo fa sembrare immenso. Tu fratello maschietto che vieni qui a guardare le fotografie che abbiamo postato. Perché senti forse più forte in queste il nostro corpo e la nostra mente. La distanza, il virtuale non sono i nemici della vicinanza e del reale. La distanza, il virtuale sono la metamorfosi della vicinanza e del reale. Quanti numeri ci sono sotto queste curve. Sinusoidi, parabole, iperboli. Non si ha ellissi del corpo delle donne. Iperbolico corpo delle donne. Parabola di un blog che non vuole essere un blog.

Cuerpo de mujer, blancas colinas, muslos blancos,

te pareces al mundo en tu actitud de entrega …

lunedì 14 dicembre 2009

Direttore Telethon - Francesca Pasinelli

Una bella signora "fifona" di 49 anni che detesta il rischio e sceglie un ambito di lavoro tra i più spericolati:la ricerca scientifica. Indagare per anni il mistero di una malattia rara, spesso rarissima, per Francesca Pisanelli, da poche settimane direttore generale di Telethon (19 anni di vita)più che un lavoro è una "necessità". Ogni lavoro lo è. Nel 1997 ha iniziato a Telethon come direttore scientifico, concepiva la ricerca come un fine, ma incontrando gli ammalati ha capito che la ricerca è solo un mezzo, uno strumento e che il fine, anzi, la necessità erqano loro.
Sembra ovvio ma non è così scontato: ha impegnato anni per comprendere la sua vocazione. Stando alle ultime stime dell'Organizzazione mondiale della Sanità sono 30 milioni i cittadini europei colpiti da malattie rare, quelle che hanno un nome sono circa 6.000 e per l'80 per cento dei casi hanno origini genetica. E' la loro rarità a renderle neglette, anche in Paesi dove la ricerca ha molti fondi, e spesso sono i malati stessi a dare voce allo loro malattia, che altrimenti rischierebbe l'oblio. Nel 75 per cento dei casi a esserne colpiti sono i bambini, il 30 per cento dei quali muoiono entro i cinque anni. Ha buoni motivi, per lavorare con lo stesso spirito con cui ha iniziato: quello della pioniera.


Nessun commento:

Posta un commento